bordo
top
  • Home >>
  • Donare
sep

RISPONDIAMO ALLE TUE DOMANDE

Avrai tante domande... proviamo a rispondere ad alcune di essere ma per qualsiasi altra domanda non esitare a contattarci.

sep

Quali caratteristiche devo avere per diventare donatrice?

Produci ogni giorno almeno 100 ml di latte in più di quel che serve a tuo figlio? Telefona allo 051.344157 dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 16.30: ti risponderanno i volontari dell’associazione Il Cucciolo che ti forniranno tutte le spiegazioni e ti fisseranno un appuntamento nella nostra sede al Sant'Orsola. Un medico ti farà alcune domande per individuare eventuali impedimenti alla donazione e preleverà un po' del tuo sangue per escludere alcune infezioni latenti. Una volta arruolata tra le Mamme Donatrici di Allattami, riceverai tutte le informazioni necessarie e ti sarà fornito il materiale per l’estrazione e la conservazione del latte a casa tua.

sep

Cosa succederà se diventerò una donatrice?

Per donare il tuo latte non dovrai muoverti da casa. Ti basterà metterti in contatto con Allattami e saremo noi a ritirarlo, una o due volte la settimana. Granarolo, si occuperà della raccolta e del trattamento del latte per ottenere – grazie alle proprie competenze – un prodotto controllato e consegnare agli ospedali latte sicuro per tutti i piccoli a cui occorre.

sep

Donando priverò il mio bambino di qualcosa?

Assolutamente no, donerai solo il latte in eccesso. Il tuo bambino non sarà privato di nulla. Il personale medico ti spiegherà come fare.

sep

Cosa sarà del mio latte donato?

Il latte delle donatrici viene centralizzato nella Banca e trattato attraverso un delicato processo di pastorizzazione per renderlo completamente sicuro microbiologicamente. Il trattamento di pastorizzazione mantiene le preziose proprietà nutrizionali del latte di donna. Dopo la pastorizzazione viene congelato e consegnato agli ospedali cittadini (Sant'Orsola e Maggiore) via via che ne fanno richiesta.

sep

Banca del Latte Umano Donato di Bologna

Scopri cos'è e com'è fatta la Banca del Latte Umano Donato di Bologna.

Guarda le interviste delle mamme che sostengono il progetto